La Festa della Donna, o più correttamente Giornata internazionale della donna, viene celebrata l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste delle donne in campo sociale, economico, politico e culturale.
8 marzo: storia e significato
La Festa delle Donne ha origine nei movimenti femminili di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento.
La Giornata delle donne non è stata celebrata sempre nella stessa data in tutti i paesi del mondo. L'8 marzo è divenuta la data ufficiale di questa commemorazione dopo la seconda Conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921, quando è stata presa la decisione di istituire la Giornata internazionale dell'operaia.
In Italia, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’8 marzo è festeggiato su tutto il territorio nazionale. Per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, il ramo fiorito di mimosa ne diviene il simbolo per un motivo molto semplice: la mimosa è una delle poche piante ad essere fiorita all’inizio di marzo, e nel linguaggio dei fiori rappresenta la vitalità e la rinascita.
Fiori Festa della Donna: mimose e rose
Quali sono, dunque, i fiori da regalare per questa occasione? La ricerca dell'omaggio floreale più adatto nasce dal desiderio di festeggiare le donne importanti della nostra vita. Come detto in precedenza, parlando delle origini della Festa delle Donne, le mimose sono, per eccellenza, il simbolo di questa ricorrenza.
Sicuramente, i fiori da donare sono le rose accompagnate da un rametto di mimosa. Esse, con il significato dei colori associato, possono esprimere aspetti personali o caratteriali di ogni donna.
Tuttavia, l'8 marzo, il fiore più richiesto è la rosa stabilizzata gialla (decorata con la mimosa): la scelta può ricadere sul bocciolo nel cofanetto o sulla rosa in campana di vetro, il successo è comunque assicurato!
Significato rose gialle, protagoniste nel giorno della Festa della Donna
D’altra parte, non bisogna dimenticare che ogni occasione è buona per regalare delle rose ad una donna: perciò, proprio in questi giorni si assiste ad un vero e proprio boom delle rose gialle.
Il significato della rosa gialla si ricollega sia al contesto della rosa, simbolo di amore, sia a quello dei fiori gialli, simbolo di solarità, gioia di vivere, energia (caratteristiche peculiari dell’essere donna).
Perché molte persone associano il significato delle rose gialle alla gelosia? La spiegazione è semplice: il colore giallo vuol dire luce e solarità, e spesso troppa luce può accecare e far emergere sentimenti di gelosia.
Tuttavia, l’opinione più diffusa è che un bouquet di mimose e rose sia portatore di un messaggio di energia, libertà, positività, e quindi può essere regalato sia per amicizia che per amore.
Desideri acquistare fiori per la festa della donna? Premi sul link che segue ACQUISTA