La coroncina d'alloro il simbolo più apprezzato e tradizionale per celebrare la laurea: essa viene posta sul capo del laureato al termine del suo percorso di studi, per arricchire con un tocco di raffinatezza uno dei giorni più importanti della vita.
Corona alloro laurea: origini e significato
La corona d'alloro è entrata così stabilmente nelle consuetudini dei laureati italiani che non ci si chiede più quali siano le sue origini, e perché si utilizzi in occasione del conferimento della laurea.
Perché si è soliti regalare una corona di alloro alla persona che si sta laureando? Per trovare la risposta a questa domanda si deve andare indietro nel tempo: l’usanza di ornare il capo con l’alloro appartiene alla tradizione degli antichi Romani, che consideravano il laurus una pianta consacrata al dio Apollo, simbolo di saggezza ed intelligenza.
Nel corso dei secoli la pianta di alloro è diventata anche emblema di “onore”, adornando il capo di persone considerate dotate di un intelletto superiore.
Ai giorni nostri coloro che completano un percorso di studi universitario possono a pieno titolo ricevere in dono una coroncina d’alloro, per premiare l’impegno profuso per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Inoltre, bisogna sapere quando si usa la corona d’alloro, al fine di mettere in pratica il giusto “galateo” ed evitare errori.
Essa dovrebbe essere posta sul capo della persona interessata solo dopo la discussione della tesi e la cerimonia di proclamazione.
Tuttavia, non esistendo una rigida etichetta, si può adattare la consuetudine al contesto di riferimento, tenendo presente che per logica la corona d’alloro si può esibire solamente dopo l’attribuzione del titolo.
Coroncina d’alloro per laurea di Aluisi Fiori
Se si cerca un’alternativa alla tradizionale coroncina d'alloro per laurea, e si desidera che essa sia ancora più ricercata, non c’è niente di meglio di un modello con rose stabilizzate, per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo.
La coroncina di laurea di Aluisi Fiori è realizzata artigianalmente con fiori e materiali 100% made in Italy, che garantiscono la creazione di un prodotto unico ed originale.
Gli esperti fioristi preparano le corone d’alloro con la consueta passione che caratterizza ogni lavoro.
Essi selezionano le migliori foglie fresche d’alloro di prima scelta, e le rose stabilizzate più attraenti e di alta qualità.
Infine, la corona viene completata con un nastro di raso.
Se si desidera acquistare una corona d’alloro online, non si deve fare altro che andare sul sito fiori.aluisi.it e scegliere la proposta che si preferisce: Coroncina Classica per Laurea, Coroncina Laurea con Rose Stabilizzate oppure Coroncina e Bouquet Laurea.