Cosa sono i fiori stabilizzati?
È una domanda frequente che molti utenti online e offline si pongono perché probabilmente è poco chiaro il confine terminologico tra fiore vero, fiore secco, fiore stabilizzato e fiore artificiale.
Una risposata precisa è stata data da Ketty, floral designer di Aluisi Fiori, esperta dei processi di stabilizzazione e delle tecniche compositive con materie prime stabilizzate.
“I fiori stabilizzati sono fiori naturali che durano nel tempo.
Il fiore stabilizzato, è il risultato di un processo di lavorazione totalmente ecologico e rispettoso dell’ambiente che parte dal fiore appena reciso, freschissimo, e consente di ottenere un fiore che dura per anni e che non ha bisogno di cure.
Il valore aggiunto dei fiori stabilizzati è quello di avere, nei momenti di frenetica quotidianità, fiori sempre freschi che durano almeno 70 volte di più rispetto ai fiori naturali. Infatti, una rosa stabilizzata, dura almeno 3 anni ovvero 70 volte di più della stessa rosa fresca non trattata.
Nel definire cosa sono i fiori stabilizzati, è importante distinguere i processi di stabilizzazione dai processi di preservazione. Spesso vediamo utilizzare il termine rosa stabilizzata e rosa preservata, come fossero sinonimi: in realtà non lo sono!
I fiori stabilizzati, sono fiori sottoposti al processo di stabilizzazione ovvero un trattamento costituito da 2 fasi: nella prima il fiore viene totalmente disidratato, nella seconda viene reidratato e colorato con coloranti alimentari.
I fiori preservati invece, sono fiori sottoposti al processo di preservazione ovvero un processo che reidrata e colora fiori secchi (e non fiori appena recisi come nel caso della stabilizzazione).
Quindi una rosa stabilizzata è una rosa fresca, appena recisa, sottoposta al processo di disidratazione e successiva colorazione e reidratazione. Una rosa preservata è una rosa fresca, fatta essiccare e successivamente colorata e idratata.”
Si può dire, dunque, che la stabilizzazione è l’unico processo che realmente porta in casa un fiore freschissimo che dura anni senza cure. È importante sottolineare che la stabilizzazione non rende eterno un fiore. Impropriamente i fiori stabilizzati vengono definiti fiori eterni.
Come ha puntualmente specificato Ketty di Aluisi Fiori, la stabilizzazione allunga la vita di un fiore destinato comunque a deperire perché non è un processo chimico che modifica l’essenza naturale del fiore. È un processo ecologico, rispettoso dell’ambiente che utilizza prodotti non chimici per conferire al fiore fresco maggiore vitalità e colore.
Potremmo definire i fiori stabilizzati delle vere star del palcoscenico florovivaistico nazionale e mondiale.
Tutti i riflettori sono puntati su di loro per particolarità, bellezza e aspettative future!