Il gesto di regalare una rosa (o più rose) assume una valenza più profonda in relazione al numero di fiori donati.
Ma quale particolare significato implica il numero di rose da regalare? Illustriamo le situazioni maggiormente ricorrenti, che sovente hanno ad oggetto le rose rosse. Vediamo insieme quante rose si regalano!
Dal colpo di fulmine all’amore assoluto
Per rispondere alla domanda “quante rose si regalano?” bisogna considerare diversi fattori: che cosa si vuole trasmettere, quale fase del rapporto si sta vivendo e quanto sono profondi i propri sentimenti.
Significato di una rosa rossa
Regalare una singola rosa rossa è uno dei gesti più diffusi, ma non per questo è privo di una forte carica simbolica: esso comunica che ci si è innamorati sin dal primo momento in cui si è vista la persona a cui si dona la rosa, quell’attimo indimenticabile in cui qualcosa è cambiato per sempre.
All’estremo opposto, se si vuole lasciare a bocca aperta la persona amata, il suggerimento è quello di regalare 100 rose rosse: in questo caso, oltre all’effetto scenografico, si raggiunge l’obiettivo di comunicare amore incondizionato e devozione completa.
Significato 12 rose rosse
Più spesso le donne ricevono in regalo la famosa dozzina rose rosse: il profondo significato dell’atto di donare questi 12 boccioli è quello di manifestare il desiderio di stare sempre con la persona amata.
Molto probabilmente il numero 12 è utilizzato in questa accezione perché si fa riferimento al
numero di mesi che compongono un anno, come a voler affermare la volontà di trascorrere ogni momento insieme, anno dopo anno.
L’importanza del simbolismo numerico: rose pari o dispari?
Quando si domanda quante rose rosse regalare, frequentemente si sente rispondere che non devono mai essere in numero pari: infatti per scaramanzia le rose si regalano in numero dispari nelle occasioni liete, ed in numero pari nelle circostanze tristi.
Ciò si desume dall’antica tradizione della Cabala, per la quale i numeri dispari hanno una valenza positiva, esprimono le energie in movimento.
Significato 7 rose rosse
Il significato del gesto di regalare 7 rose rosse è legato al tema della fedeltà, dell’esclusività: si
vuole comunicare che nel proprio cuore c’è spazio solo per quella persona.
Significato 9 rose rosse
Invece il dono di 9 rose rosse ha il significato di trasmettere la volontà di vivere un’unione eterna: il numero 9 è simbolo di completezza, la sua energia comprende la forza di tutti i numeri che lo precedono.
21 rose rosse significato
Infine regalare 21 rose rosse ha un significato che si ricollega alla sfera dell’affidamento: affidarsi ad una persona vuol dire avere fiducia totale in lei.
Questa scelta solitamente riguarda i rapporti di lunga durata, quando si vuole celebrare tutto ciò che è stato realizzato sino a quel momento; perciò un simile mazzo di rose è generalmente l'omaggio adatto per una persona più matura, piuttosto che per una ragazza.
Desideri conoscere il significato dei colori delle rose? Leggi l'approfondimento premendo sul link seguente: IL SIGNIFICATO DEL COLORE DELLE ROSE